Abilitati Coordinatori Sicurezza D.Lgs 81/08 Ex D.Lgs 494/96

Il coordinatore della sicurezza è la figura incaricata dal committente o dal responsabile dei lavori per garantire il coordinamento tra le varie imprese impegnate nei lavori, ai fini di ridurre i rischi sul lavoro.

Il D. Lgs 81/2008 – Testo Unico per la Sicurezza definisce i ruoli del coordinatore della sicurezza

$

in fase di progettazione: in tal caso è denominato coordinatore della sicurezza in fase di progettazione o coordinatore per la progettazione (CSP) – i cui compiti sono disciplinati dall’art. 91 del DLgs 81/08

$

in fase di esecuzione: in tal caso è denominato coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione o coordinatore per l’esecuzione (CSE) – i cui compiti sono disciplinati dall’art. 92 del DLgs 81/08

I ruoli di CSP e CSE sono distinti e possono essere ricoperti dalla stesso professionista o da professionisti diversi.

Inoltre, il coordinatore della sicurezza deve essere in possesso di attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento finale, a specifico corso in materia di sicurezza e deve rispettare gli obblighi dell’aggiornamento previsto.

Non esiste un elenco ufficiale degli abilitati. Il Coordinatore della Sicurezza deve quindi conservare ed esibire in caso di controllo da parte degli organi di vigilanza l’attestato del corso abilitante e dei relativi aggiornamenti, dimostrando di aver frequentato nel quinquennio antecedente almeno 40 ore di corsi di formazione.